L’artigiano del cuoio a Mesagne

Lavorazione artigianale di pelle e cuoio

Dal 2002

La  nostra storia

Il laboratorio di L’artigiano del Cuoio di Mesagne nasce nel 2002 a Latiano, un paese della provincia di Brindisi in Puglia. La bottega è stata fondata da Cosimo Lamarina, che sin da ragazzo ha appreso l'arte del mestiere frequentando la bottega di suo zio dove si riparavano e realizzavano calzature fatte a mano. Inizialmente Cosimo si dedicava solo alle riparazioni ma pian piano ha cominciato a realizzare i suoi primi sandali fino ad arrivare anche a cinture, borse e piccola pelletteria, il tutto con materiali naturali di alta qualità come cuoio e pelle. 


Nel 2014, con il trasferimento nell'attuale struttura situata a Mesagne, in provincia di Brindisi, Cosimo amplia il suo laboratorio artigianale realizzando sandali non solo per la sua clientela ma anche per collaborazioni esterne.


Pezzi unici nel loro genere

L'arte di lavorare il cuoio si perde nella notte dei tempi ed è suddivisa in diverse fasi di lavorazione, che rendono ogni pezzo unico nel suo genere. Il miglior pellame è lavorato secondo le più rigorose tecniche artigianali, dalla fase di concia alla tintura e lucidatura con rulli d'ambra. Il risultato è un cuoio morbido ed elastico al tatto, dall'aspetto vivo e brillante che con il passare del tempo acquista quel fascino vissuto e inconfondibile caratteristico di tutti i prodotti di L'artigiano del Cuoio di Mesagne. Ogni lavoro, realizzato da mani esperte, come nella miglior tradizione artigiana, conferisce originalità, particolarità e versatilità ai prodotti rispondendo così all'interesse e gradimento dei clienti. Sempre nel rispetto del miglior rapporto qualità-prezzo e con la garanzia di un prodotto 100% Made in Italy.


Fantasie in Cuoio

Sandali, cinture, borse e borselli, piccola Pelletteria, accessori moda, grazie alla qualità e alla scelta accurata del pellame e delle materie prime, alla cura delle rifiniture e alla cortesia e professionalità con cui il titolare assiste i clienti, L'Artigiano del Cuoio è riuscito ad affermarsi nella lavorazione artigianale della pelle e del cuoio sia nella realtà di Brindisi, sia nel resto d'Italia realizzando manufatti anche per conto terzi. L'arte si rivolge in particolar modo a una clientela raffinata, amante di capi unici e di alta qualità.